Laboratorio Nazionale di Riferimento per Campylobacter

 
Laboratorio Nazionale di Riferimento per Campylobacter

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “ G. Caporale” è stato designato dal Ministero della Salute, con nota del 7 marzo 2007, Laboratorio Nazionale di Riferimento per Campylobacter (LNR). IL LNR per Campylobacter svolge le funzioni previste dall'art. 33 del Regolamento CE 882/2004, in particolare deve:

 

  • collaborare con il Laboratorio comunitario di riferimento per Campylobacter (EU-RLC; National Veterinary Institute (SVA), Uppsala;
  • coordinare nella propria sfera di competenza le attività dei Laboratori nazionali ufficiali;
  • organizzare circuiti interlaboratorio tra i Laboratori nazionali ufficiali e assicurare un adeguato follow-up dei test comparativi effettuati;
  • assicurare la trasmissione al Ministero della Salute e ai Laboratori nazionali ufficiali delle indicazioni tecnico-scientifiche fornite dal Laboratorio comunitario di riferimento;
  • assicurare assistenza scientifica e tecnica al Ministero della Salute per l'attuazione di piani di controllo;
  • organizzare il workshop annuale e redigere il rapporto annuale sulle attività svolte da fornire al Ministero della Salute.

 

Il Laboratorio ha ottenuto l’accreditamento delle prove in conformità ai criteri della norma ISO/IEC 17025. I risultati delle analisi di laboratorio sono garantiti sia dall’impiego di metodi di prova validati o riconosciuti a livello internazionale, che dalla partecipazione costante a circuiti interlaboratorio. Il LNR per Campylobacter attraverso la caratterizzare fenotipica e molecolare dei ceppi di Campylobacter jejuni e Campylobacter coli isolati da ambiente, animali e alimenti è in grado di offrire un valido supporto agli studi epidemiologici e all’attività di sorveglianza sul territorio attraverso l'impiego di metodi di caratterizzazione fenotipica e molecolare.

 

 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione sul randagismo e sulla rabbia a Pretoria

Dedicata alla gestione del randagismo e al controllo della rabbia la terza settimana di formazione in Sudafrica ad opera dei professionisti dell’IZSAM, nell’ambito del Twinning OIE sul benessere animale tra l’Istituto e l’Università di Pretoria.

 

L'IZSAM "G. Caporale" alla Farnesina

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sotto l’egida della Presidenza italiana del G7, ha convocato la seconda riunione della Global Partnership (GP) contro la diffusione delle armi di distruzione di massa.

 

La gestione dei canili rifugio

In qualità di Centro di Referenza Nazionale IUVENE, l’Istituto organizza a Teramo un corso di formazione per identificare i requisiti, i processi gestionali e il corretto funzionamento dei canili, nel rispetto del benessere degli animali.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: comunicazione@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670