Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare

 

 

La Regione Abruzzo ha affidato all’IZSAM l’organizzazione di un percorso formativo per auditor di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare, sulla base di quanto stabilito dalla delibera della Giunta Regionale n. 276 del 12 aprile 2010. Il corso è conforme alle indicazioni dell’Accordo Stato Regioni n. 46 del 7 febbraio 2013 “Linee guida per il miglioramento dei Controlli Ufficiali” e fornisce le competenze per la conduzione e la gestione degli audit presso gli Operatori del Settore Alimentare (OSA) e l’Autorità Regionale Competente (AC).

 

Il percorso formativo è articolato in quattro moduli che si svolgeranno in aula e in campo: riguarda sia gli aspetti concettuali dell’audit applicato alla valutazione degli operatori del settore alimentare (OSA), rispetto all’efficacia e all’adeguatezza del loro sistema produttivo agli standard di sicurezza della legislazione alimentare, sia le fasi operative della conduzione dell’audit presso l’OSA. Il percorso didattico affronterà requisiti generali di formazione e addestramento del personale, sistema di rintracciabilità, sistema documentale, standard del sistema HACCP e standard del sistema di gestione dei pre-requisiti all’HACCP.

 

Giovedì 12 e venerdì 13 dicembre al CIFIV di Colleatterrato si tengono le prime due giornate (delle 14 complessive) durante le quali verrà sviluppato il primo modulo “Introduzione all’audit di sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – applicazione dei regolamenti europei del pacchetto igiene”. L’evento, riservato a medici, veterinari e altri esperti di ASL, IZSAM, ARTA e Regione Abruzzo, è accreditato ECM con 16,2 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, del medico chirurgo, del biologo, del chimico, del farmacista, del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

Il responsabile scientifico del corso è la dott.ssa Lucilla Ricci del reparto Assicurazione Qualità e Sistema Gestione Ambientale dell’IZSAM.

 

Documento in formato Adobe AcrobatPROGRAMMA CORSO(595 KB)

 

 

11 dicembre 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670