Eccellenze internazionali sulle micoplasmosi animali

 

 

Durante la 87a Sessione Generale dell’OIE, che si è tenuta a Parigi dal 26 al 31 maggio, il Pendik Veterinary Control lnstitute di Istanbul è stato nominato Laboratorio di Referenza OIE sia per le Micoplasmosi aviarie che per la Pleuropolmonite Contagiosa Caprina. Nel 2017 il Laboratorio turco aveva terminato un progetto di gemellaggio OIE per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina con l’IZSAM di Teramo.

 

Negli ultimi anni anche il Botswana National Veterinary Laboratory di Gaborone e il Centro National de Sanidad Agropecuaria di L’Avana-Cuba hanno raggiunto lo status di Laboratorio di Referenza OIE, rispettivamente per la PPCB e per la diagnosi delle Micoplasmosi aviarie. Entrambi i Centri veterinari avevano portato avanti con l’IZSAM Twinning OIE terminati nel 2010.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è stato uno dei primi Laboratori di Referenza OIE per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina, nominato oltre 25 anni fa a seguito delle competenze tecnico scientifiche espresse in occasione della comparsa della malattia in Italia nel 1990 e dell’eradicazione dell’infezione nel 1993: anno della nomina come LR OIE PPCB.

 

La Direzione Generale dell’IZSAM e il responsabile del LR OIE per la PPCB dell’Istituto, il dott. Massimo Scacchia, si congratulano con i colleghi del Pendik Veterinary Control lnstitute di Istanbul per l’importante traguardo raggiunto, con l’augurio di continuare la proficua collaborazione scientifica per le attività diagnostiche, di ricerca e formative.

 

 

6 giugno 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670