L'Istituto in Tanzania

 

 

Dal 19 agosto all’1 settembre Patrizia Colangeli, Ercole Del Negro e Leda Santosuosso del reparto Sviluppo e Gestione Applicativi dell’IZSAM hanno effettuato una missione in Tanzania, nell’ambito dell’accordo IZSAM-FAO 2017-2019 “Provision of Laboratory Management of Samples Systems”. Obiettivo l’installazione dell’applicativo SILAB For Africa per la gestione del Laboratorio Veterinario Centrale della Regione autonoma di Zanzibar e l’addestramento del personale al suo utilizzo. Nella seconda settimana di missione hanno partecipato al training un medico e un informatico dell’ospedale di Pemba, al fine di valutare l’uso dell’applicativo anche nel Laboratorio ospedaliero.

 

SILABFA è stato installato in Tanzania presso la sede centrale del Tanzanian Veterinary Laboratory Agency (TVLA) nel 2013 e, negli anni successivi, ben 7 uffici veterinari periferici sono stati collegati al server centrale, con personale addestrato che utilizza costantemente l’applicativo. Durante la missione, nella sede centrale del TVLA a Dar, si è tenuta una video-conferenza con tutte le sedi periferiche per mostrare le nuove funzionalità e raccogliere suggerimenti. Un nuovo modulo per l’analisi dei dati raccolti è stato predisposto e presentato al Dipartimento di Epidemiologia del Ministero, a Dodoma, la capitale della Tanzania. L’Ing. Del Negro è stato ricevuto dal Permanent Secretary del Ministero del Livestock and Fisheries, Elisante Ole Gabriel, che ha espresso soddisfazione per i risultati raggiunti condividendo ulteriori esigenze su cui orientare collaborazioni future.

 

Nel corso della missione la delegazione dell’Istituto è stata ricevuta, a Dar, dall’Ambasciatore italiano Roberto Mengoni che si è mostrato molto interessato all’attività che l’IZSAM sta svolgendo in Africa e in Tanzania in particolare. Il briefing alla FAO con il Country team leader, Dr. Fasina, ha fornito l’occasione per discutere anche con il responsabile FAO in Tanzania, Fred Kafeero, su future implementazioni tra cui un modulo specifico per l’Antibiotico-resistenza, l’integrazione di SILABFA con altri applicativi FAO e con i dati umani rispetto alle principali zoonosi presenti nel Paese africano.

 

 

4 settembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670