Twinning OIE con il Brasile

 

 

Stefano Cantone, entomologo di origine italiana dell’Instituto Biológico di San Paolo, ha trascorso due settimane in Istituto nell’ambito delle attività formative previste da un Twinning OIE sulla Bluetongue.

Il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale è stato avviato nel 2017 dall’IZSAM, in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la Bluetongue, per il coordinamento dal dott. Giovanni Savini. L’obiettivo è migliorare le conoscenze e le capacità tecniche dello staff dell’Instituto Biológico di San Paolo, quindi sostenerlo nel processo di acquisizione dello status di Laboratorio di Referenza OIE per la Bluetongue.

 

Nel periodo di permanenza a Teramo, dal 4 al 15 giugno, il dott. Cantone ha seguito un percorso formativo incentrato sull’identificazione morfologica e sulla pianificazione della sorveglianza entomologica sui culicoidi, nonché sull’applicazione del sistema GIS alla sorveglianza entomologica e sul riconoscimento di specie vettori durante i focolai.

 

Alle attività formative hanno partecipato gli esperti del reparto Entomologia e del Centro di Referenza Nazionale per l’Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l’Informazione e l’Analisi del Rischio (COVEPI) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise.

 

 

19 giugno 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670