Approccio One Health nella sorveglianza di zoonosi emergenti o riemergenti

 

 

Nella sede del CIFIV dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, l’11 e 12 dicembre, si è svolto il Workshop on surveillance of emerging arboviruses in the Mediterranean Region under a “One Health” approach. L’evento è stato progettato dall’IZSAM che ha invitato i principali partner progettuali, esperti del settore, rappresentanti dei Paesi della rete MediLabSecure, di OIE e FAO. Il workshop, organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità, si inserisce nell’ambito del progetto europeo One Health network for the prevention of vector-borne diseases around the Mediterranean and Black Sea regions (MediLabSecure), coordinato dall’Istituto Pasteur.

 

La principale finalità è la promozione dell’approccio One Health nella sorveglianza di zoonosi emergenti o riemergenti, con particolare riferimento alle arbovirosi, integrando le attività svolte dalle Autorità sanitarie di sanità pubblica e veterinarie nei 22 Paesi appartenenti alla rete MediLabSecure: Albania, Algeria, Armenia, Bosnia Erzegovina, Egitto, Georgia, Giordania, Kosovo, Libano, Libia, Montenegro, Marocco, Palestina, Serbia, Repubblica di Macedonia, Tunisia, Turchia, Mauritania, Senegal, Niger, Mali e Burkina Faso; Paesi che hanno competenze e capacità di sorveglianza integrata molto diverse tra loro.

 

Con il workshop dell’11 e 12 dicembre è iniziata un’analisi tesa a far emergere le principali lacune del sistema di sorveglianza integrato e le relative esigenze di formazione. L’evento ha fatto registrare la presenza di circa 35 partecipanti: delegati delle Autorità competenti dei Servizi di Sanità Pubblica e Sanità Pubblica Veterinaria di Albania, Algeria, Armenia, Bosnia Erzegovina, Georgia, Giordania, Kosovo, Libano, Montenegro, Niger, Palestina, Serbia e Tunisia.

 

 

18 dicembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale

Il Partenariato europeo della ricerca in salute e benessere animale: la più ambiziosa iniziativa di ricerca e innovazione finanziata dalla Commissione Europea.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670