VIII Convegno Nazionale SIRAM

 

 

All’Auditorium dell’Autorità di Sistema Portuale (ADSP) del Mar Ligure Orientale Porto di La Spezia, venerdì 8 e sabato 9 novembre 2019, si è tenuto l’VIII Convegno Nazionale della Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura (SIRAM): “Gestione delle applicazioni giuridiche sul rischio ambientale e sanitario”.

La manifestazione è stata un’importante occasione di confronto sulle problematiche gestionali, sanitarie e normative nel settore della produzione dei molluschi, finalizzata a garantire la tutela delle produzioni nazionali e della salute pubblica.

 

La dott.ssa Giuseppina Mascilongo del Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terrestri dell’IZSAM ha contribuito al Convegno con una presentazione orale e un poster dal titolo: “Sperimentazione di attrezzature innovative per incrementare la selettività e ridurre l’impatto ambientale della pesca delle vongole (Chamelea gallina): avvio del progetto europeo di innovazione”.

 

I risultati presentati sono stati relativi ad un progetto finanziato dal fondo PO FEAMP 2014/2020 tuttora in realizzazione. Capofila del progetto è il Co.Ge.Vo. Abruzzo, che per la sua realizzazione, si avvale della collaborazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM) “G. Caporale”, proprio ente scientifico di riferimento, oltre al supporto dei ricercatori dell’Istituto di idrobiologia e acquacoltura (G. Brunelli) e del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA).

 

 

14 novembre 2019 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670