Nuovo accordo con la FAO per il SILAB for Africa

 

 

Il 15 Novembre l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” ha firmato un nuovo accordo con la FAO per la formazione, il supporto e la fornitura del Sistema Informativo SILABfA (Sistema Informativo LABoratori for Africa) ai Laboratori Veterinari centrali dei Paesi africani.

Il progetto, della durata di 18 mesi e un finanziamento di 325.000 euro, si propone di rafforzare l'uso dell'applicativo SILABfA, sviluppato dall'IZSAM per i Laboratori africani in Uganda, Kenia, Tanzania, Etiopia e di estenderlo ai Paesi francofoni del Camerun, Senegal e Costa d'Avorio.

E' prevista inoltre la revisione e la distribuzione in lingua inglese e francese, tramite un'apposita applicazione e l'integrazione in SILABfA, del Manual for Sampling activities in the field che l'IZSAM ha prodotto nel 2011, e l’integrazione di SILABfA con sistemi esterni nazionali ed internazionali.

E' dal 2013 che la FAO stipula accordi con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise su questo argomento con obiettivi sempre più ambiziosi. A fine progetto saranno 11 i Paesi africani che utilizzano SILABfA come Laboratory Information Management System (LIMS) ufficiale.

 

 

23 novembre 2017

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670