Corso su zoonosi e malattie emergenti trasmesse da vettori

 

 

L’approccio integrato Salute Unica si basa sulla costatazione che la salute degli uomini è strettamente legata alla salute degli animali e dell’ambiente. Si tratta di un concetto antico che deriva dalla cultura della Salute Pubblica, intesa come salute dell’uomo, dell’animale e la tutela dell’ambiente. Questo approccio è diventato più evidente negli ultimi anni, durante i quali molti eventi morbosi a livello globale hanno dimostrato l’importanza dei fattori in grado di perturbare le interazioni tra questi tre ambiti, determinando l’emergere e il riemergere di molte zoonosi.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise con il corso di formazione “Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori” - in programma a Teramo il 20 e 21 settembre nella sala convegni del CIFIV di Colleatterrato Alto - soddisfa la domanda formativa della Regione Abruzzo che ha finanziato l’iniziativa.

 

L’evento è stato progettato con l’obiettivo di fornire agli operatori del settore sanitario la possibilità di acquisire strumenti adeguati per prevenire e controllare possibili emergenze sul territorio, avvalendosi della sinergica collaborazione tra i Centri e Laboratori di Referenza Nazionali dell’IZSAM (COVEPI e CESME) e dell’IZS della Sicilia (Centro di Referenza Nazionale per Anaplasma, Babesia, Rickettsia e Theileria - C.R.A.Ba.R.T. e CRN per Leishmaniosi - C.Re.Na.L.), nonché del qualificato contributo di docenti universitari e di esperti dell’Istituto Superiore di Sanità.

 

Il corso è accreditato ECM con 14 crediti formativi per le categorie professionali del medico veterinario (tutte le professioni), del medico chirurgo (discipline: Epidemiologia; Igiene degli alimenti e della nutrizione; Igiene, epidemiologia e sanità pubblica; Malattie Infettive e Medicina Generale), del biologo, del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

I beneficiari dell’azione formativa sono i professionisti sanitari appartenenti al Servizio di Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare, ai Servizi Veterinari e ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL della Regione Abruzzo.

 

 

Documento in formato Adobe AcrobatPROGRAMMA DEL CORSO(611 KB)

 

 

11 settembre 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

Proteomica in microbiologia degli alimenti

L’Università di Teramo e l’Istituto hanno organizzato una giornata studio per gli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore "Di Poppa-Rozzi" di Teramo, nell’ambito di un progetto di orientamento e formazione Insegnanti/Studenti.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670