L'Istituto al workshop WHO in Francia

 

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" ha partecipato al "WHO workshop to define and discuss options for developing laboratory information management system for public health laboratories" che si è tenuto il 7 e 8 ottobre 2013 presso la sede dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) di Lione, in Francia.


All'incontro erano presenti i rappresentanti del WHO di Lione e di diverse altre parti del mondo: dell'Europa, del Mediterraneo orientale, dell'America del Nord e del Sud, del Pacifico occidentale e della Cambogia. Inoltre sono intervenuti rappresentanti della sanità umana (provenienti da Kenia, Vietnam e Boston) delle Università (Oxford e Sidney) e delle associazioni (Association Of Public Health Laboratories e Fondazione Merieux).


L'area della salute pubblica veterinaria è stata rappresentata dalla FAO sotto la cui egida è intervenuta l'ing. Patrizia Colangeli dell'IZSAM. L'obiettivo principale della riunione è stato esaminare e discutere le opzioni per lo sviluppo e la distribuzione di Sistemi Informativi per i laboratori diagnostici di Sanità Pubblica (LIMS) nei Paesi a risorse limitate. Nel meeting è stato presentato il progetto SILAB for Africa nel quale l'IZSAM ha sviluppato un LIMS che conta attualmente installazioni in 5 Paesi africani (Namibia, Botswana, Zambia, Zimbabwe e Tanzania), due delle quali finanziate anche dalla FAO.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670