Conferenza sul benessere di cani e gatti nella UE

 

Il 28 ottobre del 2013 si è tenuta a Bruxelles una Conferenza in streaming dedicata al benessere di cani e gatti nella UE, in concomitanza con la Presidenza Lituana. La Conferenza ha riunito portatori di interessi, autorità governative e ONG, fornendo l'opportunità di discutere per la prima volta a livello europeo delle problematiche collegate al benessere di cani e gatti. Tra i relatori di punta il Commissario Europeo per la Salute Tonio Borg e il Principe Lorenzo del Belgio, entusiasta sostenitore dei diritti per gli animali.


Nell'Unione Europea sono stati stimati oltre 100 milioni di possessori di cani e gatti. L'incremento del loro commercio a fini di lucro ha generato problemi di vasta portata quali selezione genetica, allevamento intensivo, mutilazione e pratiche di smaltimento inumane. Attualmente non vi è alcuna normazione europea di riferimento armonizzata su problematiche di benessere animale. La Conferenza permetterà di avviare uno studio sui diritti di cani e gatti nelle attività commerciali. Basandosi sui risultati dello studio e sugli atti della Conferenza, la Commissione Europea valuterà le necessarie azioni future da intraprendere al fine di migliorare le condizioni di benessere degli animali da compagnia.


Alla pianificazione e realizzazione dell'evento ha contribuito attivamente il dott. Paolo Dalla Villa, dirigente dell'IZSAM attualmente impegnato a Bruxelles in qualità di esperto nazionale distaccato presso la DG SANCO Unità G3 Benessere Animale.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670