Pubblicati dall'AICS i risultati 2019 del progetto in Mozambico

 

 

Pubblicati gli obiettivi raggiunti dalla cooperazione italiana in Mozambico, Malawi e Zimbabwe nella relazione annuale 2019 dell’Agenzia Italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS) con sede a Maputo.

 

Il rapporto di cooperazione tra Italia e Mozambico ha inizio con l’indipendenza, continua durante la guerra civile, accompagna il processo di pace culminato con la firma degli Accordi di Roma nel 1992 e prosegue fino alla data attuale, collocando sempre il Mozambico ai primi posti dei Paesi beneficiari degli aiuti allo sviluppo italiani.

 

I settori di intervento su cui agisce principalmente l’AICS in Mozambico sono l'educazione, la sanità, l'agricoltura e lo sviluppo rurale, ai quali si aggiungono quello infrastrutturale e dello sviluppo urbano, dell'energia e della disabilità.

Basti pensare che la sede di Maputo dell’AICS sta realizzando iniziative di cooperazione per un valore complessivo di circa 225 milioni di Euro.

 

Nell’anno 2019, la Sede AICS di Maputo ha investito circa 48,4 milioni di euro su iniziative nel settore dell'educazione e della formazione, all’interno delle quali si colloca il “Progetto di gemellaggio tra il laboratorio veterinario di Maputo e l’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM)”, per un totale di 98,2 mila Euro.

 

In particolare, il gemellaggio con l’IZSAM prevede attività di formazione dei tecnici di laboratorio di Maputo e l'introduzione di nuove procedure diagnostiche, tecnologie e servizi.

 

Gli obiettivi raggiunti ad oggi dal Progetto - in cui l’istituto svolge il ruolo di Ente Esecutore – e che vede coinvolti, quali partner, anche Jembi e il Centro di Biotecnologie dell’Università E. Mondlane di Maputo, hanno contribuito a rafforzare la ricerca scientifica quale strumento strategico per la crescita sostenibile.

La promozione del trasferimento di tecnologia e di innovazione, quali attività sostanziali del Progetto stesso, ha concorso al raggiungimento degli obiettivi delineati dalla cooperazione italiana in Mozambico, nel quadro del Programma Paese Italia-Mozambico 2015-2018.

 

1 luglio 2020 (CDI)

 
 
 
 
 
© IZSAM Luglio 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670