IUVENE a Giotto 2019

 

 

Dal 26 al 28 settembre, la Regione Toscana, in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, la Prefettura di Firenze e i Comuni del Mugello e della Valdisieve, ha organizzato l’esercitazione di Protezione Civile “Giotto 2019”. La simulazione ha visto il coinvolgimento diretto del Coordinamento Maxiemergenze, delle ASL Toscane e del Coordinamento Regionale del Volontariato, nonché del Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze non Epidemiche (IUVENE), invitato a fornire supporto tecnico e condividere le buone pratiche messe in campo in occasione degli ultimi eventi sismici che hanno colpito il centro Italia.

 

Dopo una prima fase dedicata all’assistenza alla popolazione, i soccorritori si sono concentrati sullo scenario di danno in ambito veterinario. L’esercitazione ha coinvolto 32 aziende situate in territorio appenninico tra Firenze e Bologna; 300 allevamenti bovini perlopiù a conduzione familiare, con animali di alto valore genealogico e produttivo, 200 allevamenti ovi caprini e 5 suini. Interessati anche impianti di macellazione, oltre a laboratori di sezionamento carni, salumifici e caseifici.

 

Otto squadre di volontari hanno eseguito sopralluoghi in azienda per una prima analisi della situazione e valutato la condizione di benessere degli animali, il grado di danneggiamento delle strutture e la presenza di eventuali criticità per gli animali da compagnia attraverso specifiche schede di rilevazione. A questa prima fase è seguita una ricognizione aerea, utile a selezionare le aziende con maggiori criticità, dove indirizzare le squadre di assistenza veterinaria, sulla base delle informazioni fornite al Centro di Coordinamento delle operazioni di soccorso.

 

Nella circostanza i professionisti del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZSAM hanno assicurato supporto tecnico all’Unità di Crisi del Centro Operativo Avanzato (COA) di Protezione Civile, supportati a distanza dagli esperti del Centro Servizi Nazionale Anagrafi degli Animali e del reparto Statistica e GIS.

 

L’esercitazione ha consentito di testare le funzionalità del prototipo di Sistema Informativo SIGENE sviluppato nell’ambito del progetto per la “Pianificazione e gestione delle emergenze non epidemiche; sviluppo e validazione di scenari di impatto per la riduzione del rischio in Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare”: strumento essenziale per garantire l’appropriatezza e la tempestività degli interventi, raccogliere ed elaborare dati utili ad assicurare la continuità delle attività produttive in caso di emergenze veterinarie non epidemiche.

 

 

1 ottobre 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670