Epidemiologia e Sanità Pubblica

 

Il Laboratorio Epidemiologia e Sanità Pubblica promuove e sviluppa l’impiego di metodi epidemiologici e di analisi del rischio nella gestione delle attività di sanità pubblica veterinaria e fornisce gli indirizzi specialistici verso cui orientare le attività di ricerca, nel rispetto delle strategie ministeriali e istituzionali definite a livello nazionale e internazionale.

 

Garantisce, inoltre, lo sviluppo e l’innovazione delle metodiche per l’analisi epidemiologica e la valutazione dei rischi legati alle malattie degli animali, comprese le zoonosi, coordinando le attività delle strutture a cui tali attività sono affidate. Assicura la predisposizione di Piani di Emergenza, Piani di sorveglianza e Protocolli operativi per le malattie degli animali, comprese le zoonosi per l’analisi del rischio negli alimenti e nell’ambiente.

 

Assicura l’innovazione degli strumenti informativi per la gestione dei dati per il governo e la gestione dei Servizi sanitari da parte del Ministero della Salute, coordina l’analisi dei dati e la divulgazione dei risultati relativi alle indagini epidemiologiche e agli studi di analisi del rischio. Garantisce lo sviluppo e l’utilizzo di metodi epidemiologici innovativi per l’analisi dei dati provenienti dalla caratterizzazione genomica degli agenti patogeni e garantisce lo sviluppo, la standardizzazione e la promozione di procedure e protocolli per l’analisi epidemiologica e per le attività di sorveglianza.

 

 

Il Laboratorio Epidemiologia e Sanità Pubblica è costituito dai reparti:

 

 

 

Responsabile: Paolo Calistri, + 39 0861332250, p.calistri@izs.it

 
 
© IZSAM Luglio 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

Ciao Maurizio

Si è spento Maurizio Angelotti. Il personale dell’Istituto si stringe intorno alla famiglia del caro collega che ci ha lasciato troppo presto. Il suo ricordo resterà vivo nel cuore di tutti coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e apprezzare le sue doti professionali e umane.

 

Visita di giovani studenti in istituto

È possibile estrarre il DNA da un kiwi? E come si fa? Queste e altre informazioni scientifiche al centro della visita guidata nella sede centrale dell’IZS di Teramo di 17 studenti della scuola media di Castelli (TE).

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670