VIII Premio Speciale IZSAM G. Caporale

 

 

Martedì 9 maggio 2017, nella sede centrale dell’IZS di Teramo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della VIII Edizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale, nell’ambito del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”. All’incontro con gli organi di informazione hanno preso parte l’Avv. Manola Di Pasquale, Presidente del CdA e il dott. Paolo Dalla Villa, responsabile del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZSAM. In rappresentanza dell’Associazione Culturale Teramo Nostra, che organizza il Premio Di Venanzo, Piero Chiarini, Gianfranco Di Donatantonio e il prof. Sandro Melarangelo.

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ha istituito nel 2010 il Premio Speciale IZSAM G. Caporale con l’obiettivo di veicolare la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali e del loro benessere attraverso il mezzo comunicativo del cinema. Il Premio Speciale viene assegnato ogni anno al miglior filmato sulla relazione uomo-animale per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra persone e animali negli ambienti di vita contemporanei.

Il tema del benessere animale è diventato centrale per i cittadini e i consumatori europei che nel corso degli anni sono diventati più attenti alle condizioni di vita degli animali, considerati a tutti gli effetti componenti della famiglia: è provato che quando un padrone gioca col suo cane si liberano nell’organismo grandi quantità di ossitocina, l’ormone legato all’affettività verso la prole. Peraltro gli animali sono sempre più impiegati nei diversi contesti scientifici, terapeutici, educativi, oltre che in attività commerciali e ricreative.

“Sono contenta di sposare e portare avanti questo Premio Speciale inserito all’interno di uno dei Premi più importanti del nostro territorio qual è il Di Venanzo - ha dichiarato in conferenza il Presidente del CdA Manola Di Pasquale - da quest’anno intendiamo valorizzare il benessere animale anche attraverso il Museo del Gatto”.
Durante la conferenza è stato presentato e distribuito ai presenti il DVD, disponibile anche in chiavette usb, che raccoglie i cortometraggi vincitori delle prime sei edizioni del Premio. A tal proposito il Presidente Di Pasquale ha aggiunto: “Stiamo lavorando per organizzare una serie di giornate tematiche nella Piazzetta del Sole, sede del Museo del Gatto di Teramo, durante le quali proiettare i corti vincitori delle varie edizioni del Premio Speciale coinvolgendo la cittadinanza su aspetti strettamente connessi al benessere animale di cui il nostro Istituto si occupa a livello nazionale e internazionale, come la sanità e la sicurezza alimentare”.

Il bando e la scheda d’iscrizione del Premio Speciale IZSAM G. Caporale sono disponibili sul sito web dell’Istituto. Sono ammessi filmati di una durata che va da 5 a 15 minuti. Il 1° Premio consiste in € 700,00 a titolo di parziale rimborso spese. Non ci sono limitazioni in merito alla forma artistica dei cortometraggi che possono essere di stampo documentaristico o artistico-cinematografico. I filmati vanno spediti in formato DVD, entro il 4 ottobre 2017 a: Comunicazione Istituzionale - Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” - Campo Boario - 64100 Teramo.

 

 

 

9 maggio 2017 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Accordo scientifico con Agrocalidad dell’Ecuador

L’Istituto ha siglato a Teramo un protocollo d’intesa di cooperazione scientifica strategica, della durata di 5 anni, con l’Agenzia di Regolazione e Controllo Fito e Zoosanitario dell’Ecuador.

 

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670