Cosa facciamo

 

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “Giuseppe Caporale” (IZSAM) è un Ente sanitario pubblico che contribuisce al benessere fisico, mentale e sociale dell’uomo attraverso un’incessante azione di ricerca e sperimentazione rivolta al sistema integrato “benessere e sanità animale - sicurezza alimentare - tutela ambientale”.

L’IZSAM opera come strumento tecnico-scientifico dello Stato e delle Regioni Abruzzo e Molise, offrendo servizi ad alto valore aggiunto ed elevato contenuto di conoscenza e innovazione nei settori della Sanità animale, della Sanità Pubblica Veterinaria e della tutela dell'ambiente, per la salvaguardia della salute degli animali e dell’uomo.

 

I principali compiti definiti dal legislatore sono la ricerca sperimentale sull’eziologia e la patogenesi delle malattie infettive e diffusive degli animali, l’igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche; gli esami per la diagnosi di laboratorio delle malattie animali, per la sicurezza microbiologica e chimica degli alimentidi origine animale destinati all'alimentazione umana e dei mangimi zootecnici; la sorveglianza epidemiologica nell’ambito della sanità animale, dell’igiene delle produzioni zootecniche e degli alimenti di origine animale; la produzione di vaccini, reagenti e prodotti immunologici per la profilassi e la diagnosi delle malattie animali; la consulenza, l’assistenza e l’informazione sanitaria agli allevatori per la bonifica sanitaria e per lo sviluppo e il miglioramento igienico delle produzioni animali; la formazione e l’aggiornamento di veterinari e di altri operatori di Sanità Pubblica Veterinaria.

 

Tutte le attività sono certificate e sottoposte a rigorosi controlli di Qualità sin dal 1995, quando l’Istituto è diventato il primo Ente pubblico veterinario in Italia accreditato secondo le norme internazionali sulla qualità per l’esecuzione delle prove di laboratorio in campo chimico, microbiologico, virologico e sierologico. L’accreditamento, ottenuto tre anni in anticipo sulla data imposta dalla Comunità Europea, oggi interessa tutte le sezioni diagnostiche. Dal 2004 anche la Formazione è riconosciuta come conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2000.

 

Rispetto al centinaio di dipendenti di fine anni ‘80, oggi l’IZSAM può contare su circa 500 unità. Sulla scorta dell’esperienza acquisita in ambito nazionale e internazionale, il Ministero della Salute lo ha designato Centro di Referenza Nazionale e Laboratorio Nazionale di Riferimento in specifici ambiti di attività. Anche i principali Organismi internazionali come l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite (FAO) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) hanno affidato all’Istituto il ruolo di Centro di Collaborazione e Laboratorio di Referenza in specifici ambiti di attività.

 
 
 

I risultati della Ricerca

 

L'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale", con il contributo dei propri Centri e Laboratori di Referenza Nazionali, garantisce costantemente l'erogazione di servizi ad alto valore aggiunto.
La ricerca - che tiene conto degli scenari internazionali e delle priorità strategiche definite dalle principali organizzazioni internazionali di riferimento oltre che delle Istituzioni Europee - si svolge seguendo le linee strategiche definite a livello di Istituto nell'ambito della rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e tenendo conto del ruolo che è affidato al laboratorio ufficiale nella tutela della salute dei cittadini.

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2016
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: comunicazione@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670