3rd International Symposium on the Advances in Marine Mussel Research

 

 

L’Istituto ha partecipato al “3rd International Symposium on the Advances in Marine Mussel Research” che si è svolto nella splendida cornice del Palazzo Grassi di Chioggia (VE) dal 26 al 28 agosto.

L’obiettivo del Simposio, organizzato dal Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Padova, è stato quello di evidenziare gli avanzamenti internazionali nella ricerca sui mitili marini del genere Mytilus, con aree tematiche relative a ecologia, tecnologie biomolecolari, studi tossicologici, sanità animale e sicurezza alimentare.

Le dott.sse Giuseppina Mascilongo e Federica Di Giacinto del Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terrestri dell’IZSAM hanno presentato i risultati sul controllo della qualità delle acque destinate alla depurazione dei molluschi bivalvi vivi: controllo che avviene presso l’impianto di Giulianova (TE) della Cimar s.r.l. Nello specifico hanno comunicato i risultati raccolti dalla stazione di controllo H24 sulla qualità delle acque, installata presso il centro di depurazione. Il sistema di monitoraggio è composto da una sonda multiparametrica per la valutazione chimico/fisica dell’acqua, unitamente alla rilevazione dello stato di benessere di esemplari di Mytilus galloprovincialis attraverso l’utilizzo del mosselmonitor®: un sistema di allarme precoce biologico, capace di rilevare in tempo reale la presenza di contaminanti nelle acque.

I risultati sono stati divulgati attraverso la presentazione del poster “Water quality monitoring station in the bivalve purification centre of Giulianova city (Abruzzo region, Italy): one-year results”.

 

 

28 agosto 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

In Tunisia il secondo meeting ERFAN

A due mesi dall’incontro di Windhoek, l’IZSAM ha organizzato a Tunisi il secondo meeting in qualità di Segretariato di Enhancing Research For Africa Network: la rete scientifica composta da 29 Istituzioni veterinarie africane e italiane.

 

L’Istituto al Career Day UNITE 2019

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G. Caporale” ha preso parte al Career Day 2019, iniziativa promossa dall’Università degli Studi di Teramo.

 

"CARTA DI TERAMO": PROSPETTIVE E SVILUPPI

Mercoledì 30 ottobre, nell’Aula Magna del Convitto Delfico si sono incontrati, a quattro mesi dalla sottoscrizione della “Carta di Teramo”, l’IZSAM, i Centri di Ricerca Abruzzesi, la Diocesi Teramo-Atri e l’Università di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670