LEarning GenOmics for food safety

 

 

Il 23 e il 24 gennaio, nella Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Helsinki, i partner del progetto LEGO si sono incontrati per un meeting e per condividere i primi risultati. LEarning GenOmics for food safety - LEGO è un progetto europeo finanziato nell’ambito del Programma Erasmus+, Azione KA2 Higher Education - Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche, della durata di 30 mesi (il termine è previsto per il 31 marzo 2021).

 

L’obiettivo di LEGO è definire, formare e promuovere il riconoscimento in Europa di una figura professionale innovativa e interdisciplinare: il “Food Microbial Bioinformatician”, indispensabile per rispondere alle nuove sfide della ricerca nell’ambito della genomica applicata alla sicurezza alimentare e, di conseguenza, soddisfare le nuove esigenze di professionalità espresse dal mercato del lavoro su scala internazionale.

L’IZSAM è capofila del progetto che vanta un partenariato qualificato composto dall’Università di Helsinki, dall’Università degli Studi dell’Aquila, dall’University of Life Science and Technology della Polonia, dal Centro di ricerca spagnolo AINIA e dall’azienda italiana specializzata nelle nuove tecnologie applicate alla formazione e alla comunicazione scientifica, Ud’Anet. A questi partner, inoltre, si affiancano stakeholder rappresentativi del mondo della formazione e dell’impresa che collaborano alla realizzazione delle attività progettuali e contribuiscono ad assicurare la sostenibilità e la scalabilità del progetto.

 

Per l’IZSAM hanno partecipato all’incontro il dott. Francesco Pomilio, responsabile scientifico di LEGO, e la dott.ssa Francesca Pompei del reparto Formazione e Progettazione che il 24 gennaio ha presentato gli obiettivi, i risultati attesi, la rosa dei partner e la piattaforma informatica di LEGO a una platea composta da partner di progetto, giovani ricercatori, rappresentanti di Autorità competenti e Istituti di ricerca.

 

Ulteriori informazioni sul progetto LEGO sono disponibili su www.learngenomics.eu .

 

 

4 febbraio 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670