sistemi informativi
 
 

Sistemi Informativi

 

L’informatizzazione dell’Istituto risale a metà anni ’70, dalla consapevolezza che con l’uso dei primi calcolatori elettronici si sarebbero aperte possibilità sino ad allora impensabili per le analisi epidemiologiche. Da qui la scelta di acquistare, nel 1977, uno dei primissimi personal computer quando nessun altro Ente analogo ne possedeva uno.

L’IZSAM ha svolto un ruolo pionieristico, comprendendo prima di altri che di lì a qualche anno sarebbero state impiegate tecnologie avanzate per la creazione di reti di ricerca e centri di documentazione collegati tra loro, per superare i limiti dell’accentramento “fisico” di dati e informazioni e, al contempo, garantire un rapido accesso alle fonti e un efficace trattamento informatico dei dati statistici, epidemiologici e documentali.

 

Nel 1981 è stato creato il Centro Operativo Veterinario di Epidemiologia, Programmazione ed Informazione (COVEPI), 10 anni dopo nominato Centro di Referenza Nazionale dal Ministero con compiti istituzionali quali, ad esempio, quello di “elaborare Sistemi Informativi a livello nazionale ed internazionale per la gestione dei dati, l’analisi epidemiologica e le attività di sorveglianza”.

L’IZSAM è stato uno dei primi Enti pubblici italiani a mandare on line il proprio sito internet nel 1995. Ancora prima, nel 1992, è stato tra i “Fornitori di informazione” su Videotel, il servizio telematico antesignano delle comunità virtuali. A proposito del ruolo pionieristico svolto nel web va ricordato, inoltre, che nel 1997 il Centro Elaborazione Dati dell’Istituto ha sviluppato e gestito il primo sito internet della Direzione Generale dei Servizi Veterinari del Ministero della Sanità.

 

L’Istituto dedica costantemente risorse alla ricerca, al miglioramento e all’innovazione tecnologica dei metodi di gestione. Nel corso degli anni ha sviluppato Sistemi Informativi capaci di generare informazioni necessarie per la valutazione dell’efficacia e dell’efficienza delle proprie attività, come il Sistema Informativo Laboratori (SILAB), il Sistema Informativo Amministrazione (SIAM), il Sistema Informativo Formazione (SIF).

Gli informatici, gli ingegneri e i programmatori dell’Ente hanno realizzato molti Sistemi Informativi nazionali come le Anagrafi Nazionali delle strutture zootecniche e dei capi (BDN), il sistema per le notifiche dei focolai (SIMAN), il sistema di gestione dei piani di sanità animale (SANAN), quello dei piani di salmonellosi (SISalm), i sistemi di rendicontazione dei piani-cofinanziati (SIR) e la raccolta dei dati sulle zoonosi (SINZoo). Questi e altri applicativi sono raccolti nel portale vetinfo.sanita.it voluto dal Ministero della Salute per raccogliere e presentare i dati, sanitari e non, utili al governo del sistema nazionale della sanità animale e sicurezza alimentare, con particolare attenzione alla definizione dei rischi sanitari lungo l’intera filiera produttiva.

Gli ultimi applicativi sono sviluppati come App e il portale offre un proprio App store. Il Centro Servizi Nazionale dell’IZSAM, sempre per conto del Ministero, ha realizzato il Sistema Informativo Nazionale della Farmacosorveglianza, che introduce la Ricetta Veterinaria Elettronica presentata il 15 aprile 2019 nella sede del Ministero della Salute di Roma.

 

Da queste esperienze sono nati progetti per clienti nazionali, come il SILAB fornito all’IZS della Sicilia e all’IZS di Puglia e Basilicata, e internazionali come SILAB For Africa: il Sistema Informativo dei Laboratori che dal 2010 viene utilizzato da molti Laboratori Veterinari Centrali di Paesi africani. Anche attraverso accordi stipulati con la FAO nel 2013, SILABFA è in uso in Namibia, Botswana, Zambia, Zimbabwe, Tanzania, Uganda, Kenia, Etiopia, Camerun, Costa D’Avorio, Senegal e ne hanno già fatto richiesta Tunisia, Burkina Faso, Nigeria, Mozambico e Swaziland.

 
 
© IZSAM Luglio 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Incontro finale del progetto Erasmus+ TRIFLIM

Concluso in Portogallo il progetto formativo finalizzato a garantire la sicurezza alimentare in Europa. Tra i partner internazionali l’IZS di Teramo, che ha presentato i risultati del progetto anche agli studenti aquilani.

 

L'IZS di Teramo candidato al "Compasso d'oro" per l'identità visiva

L'identità visiva dell'IZS Teramo, realizzata in collaborazione con l'architetto Dario Curatolo, è stata scelta tra le 32 migliori proposte per l'annualità 2022-2023 nella categoria "Design per la comunicazione".

 

Una giornata di formazione per il SIVENE

Al Centro di Formazione dell’IZS un corso di aggiornamento sulla gestione delle emergenze non epidemiche

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670