Visita istituzionale del Governatore della Regione Abruzzo

 

Il 14 febbraio 2013 il Presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, ha visitato la sede centrale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo dove ha incontrato gli organi di stampa, i vertici aziendali e il personale dell'Ente.

All'incontro con i giornalisti hanno preso parte anche gli assessori regionali Mauro Di Dalmazio e Luigi De Fanis, il sindaco di Teramo Maurizio Brucchi e l'assessore comunale Guido Campana. In rappresentanza dell'Istituto sono intervenuti il Direttore generale Fernando Arnolfo, il Direttore sanitario Giacomo Migliorati e il membro del CdA Santino Prosperi.

 

Ad introdurre la conferenza stampa proprio il DG Arnolfo che ha evidenziato il ruolo di primo piano svolto dall'Istituto a livello nazionale e internazionale: "Siamo chiamati a gestire situazioni complesse come l'ILVA di Taranto, dove abbiamo eseguito esami, o la discarica di Palermo. L'Istituto è come una Ferrari, e di conseguenza va alimentata, nel nostro caso aggiungendo attività e progetti di alto valore scientifico. Facendo un'analisi delle strutture ci siamo accorti che con il tempo questi laboratori si sono deteriorati e per queste attività c'è bisogno di strutture di primissimo livello, dobbiamo avere per forza un assetto eccellente anche perché dobbiamo seguire regole ben precise dettate dall'OIE".

 

Il Governatore Chiodi ha aperto il suo intervento annunciando il pieno sostegno al progetto di realizzazione del Centro Mondiale per la Sicurezza Alimentare che l'Istituto ha intenzione di realizzare a L'Aquila in un'area di proprietà di circa di 10 ettari: "Una parte dei 100 milioni destinati al rilancio economico dell'Aquila sarà destinata a un centro mondiale per la sicurezza alimentare e ad un'officina farmaceutica per la produzione di vaccini. Le due strutture daranno all'Abruzzo la centralità in questo settore". Chiodi è tornato a parlare anche del rinnovamento degli organi di governo dell'Istituto: "Questo Istituto è stato oggetto di un commissariamento ventennale che denotava una patologia. Tutto si è risolto grazie all'intervento del Ministro Balduzzi che intese nominarmi responsabile del riassetto dell'Ente. L'IZS ha valenza mondiale ed è per questo che siamo contentissimi di avere come Direttore generale un piemontese. Siamo felici anche di avere come nuovo Presidente, per la verità ancora ufficioso perché attendiamo la Regione Molise, il professor Prosperi che personalmente non conoscevo: tutti si aspettavano uomini politici invece io ho guardato il curriculum migliore, ho puntato sulla qualificazione delle persone".

 

Anche il Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, ha annunciato la realizzazione di un importante progetto nato dalla collaborazione tra l'Amministrazione comunale e l'IZS dell'Abruzzo e del Molise: "Si tratta di un parco-canile che sorgerà in contrada Gattia, fatto per gli animali e non solo, dato che ci saranno anche aree ristorative e tante altre cose. Ci siamo mossi anche a livello europeo visto che ci sono fondi proprio per questo genere di iniziative".

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670