L'Istituto in Zimbabwe per la brucellosi

 

Dal 26 febbraio al 2 marzo del 2012 una delegazione dell'Istituto G. Caporale, composta dai dottori Massimo Scacchia e Giuliano Garofolo, si è recata in Zimbabwe per verificare l'esistenza dei prerequisiti necessari per l'attivazione di un Twinning OIE sulla brucellosi con il Central Veterinary Laboratory (CVL) del Paese africano.

 

Durante la visita sono stati visitati i laboratori coinvolti nel progetto di gemellaggio: il laboratorio di batteriologia, coordinato dal dott. J.V. Burumu, quello di sierologia coordinato dal dott. B. Gadaga e di biologia molecolare, coordinato dal dott. C.T. Hodobo. La delegazione dell'Istituto ha incontrato anche il responsabile dell'unità di epidemiologia del CVL, il dott. Chindezwadel, con il quale ha discusso dell'importanza dell'epidemiologia per la sorveglianza, il controllo e l'eradicazione della brucellosi. Una volta verificata la fattibilità e la volontà del management e del Direttore del CVL, P.V. Makaya, si è provveduto, quindi, alla stesura del Twinning OIE.

 

La settimana precedente un'altra delegazione dell'Istituto si era recata nella stessa struttura per controllare la presenza dei requisiti per il rilascio del Sistema Informativo per la gestione del Laboratorio (SILAB). La collaborazione su più fronti con il CVL dello Zimbabwe apre nuove opportunità per rafforzare la presenza dell'Istituto G. Caporale nell'area dell'Africa del sud.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670