L'Istituto in Mozambico per un audit nei laboratori veterinari

 

 

Una delegazione dell’IZSAM si è recata a Maputo per verificare le strutture del Laboratório Veterinário Central (LCV) dell’Instituto de Investigação Agrária de Moçambique, a conclusione del progetto di gemellaggio promosso - e finanziato con circa 100.000 euro - dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Il progetto, durato un anno, si poneva l’obiettivo di rafforzare le attività diagnostiche correlate alla Sanità Animale e migliorare le procedure per permettere al Laboratório Veterinário Central di Maputo di accreditarsi secondo la norma ISO 17025. Per raggiungere l’obiettivo sei ricercatori del Mozambico, tra maggio 2019 e febbraio 2020, hanno trascorso lunghi periodi di formazione nei laboratori dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise di Teramo.

 

La delegazione dell’Istituto, accompagnata dalla Direttrice del LCV Sara Achà e dalla dott.ssa Monica De Rugeriis, è stata ricevuta dalla Direttrice dell’ufficio di Maputo dell’AICS, Ginevra Letizia, a cui il dott. Scacchia ha presentato brevemente l’IZSAM, il progetto finanziato dall’Agenzia e il network ERFAN.

 

Dal 24 al 28 febbraio il dott. Massimo Scacchia, responsabile della cooperazione dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, e le biologhe Barbara Bonfini e Katiuscia Zilli, esperte in sierologia, batteriologia, biotecnologie e qualità, hanno verificato le condizioni dei laboratori e delle sezioni dei colleghi del Mozambico formati presso l’IZSAM. Inoltre hanno valutato le attività diagnostiche, il sistema qualità e le procedure di biosicurezza del Laboratório Veterinário Central di Maputo. Nell’occasione il team di audit ha esaminato le proposte di futuri progetti di ricerca e di cooperazione.

 

 

6 marzo 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670