L’Istituto in California alla GeoVet Conference

 

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha preso parte alla Conferenza Internazionale GeoVet 2019 “Nuovi approcci spazio-temporali nell’era dei Big Data”, che si è tenuta dall’8 al 10 ottobre presso l’Università di Davis, in California.

 

GeoVet si svolge ogni 3 anni ed è l’unica conferenza interdisciplinare a carattere internazionale specializzata nell’epidemiologia spaziale e nell’applicazione della statistica e dei sistemi di informazione geografica (GIS) alla sanità animale, alla salute pubblica e alla sicurezza alimentare.

GeoVet 2019 si è concentrata in particolare sugli aspetti legati alla gestione dei dati che scaturiscono dalle nuove tecnologie (social network, smart farming, citizen science, nuovi dati satellitari), quindi sui relativi approcci metodologici e statistici. I partecipanti hanno discusso a lungo delle opportunità e delle sfide che l’analisi dei Big Data porterà nel prossimo futuro a supporto dei policy maker.

 

Gli esperti del reparto Scienze Statistiche e GIS dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” hanno contribuito alla Conferenza con cinque presentazioni orali e un poster. La responsabile del reparto Annamaria Conte è stata invitata ad aprire i lavori con un intervento dal titolo “From pixels to knowledge”. Carla Ippoliti, Lara Savini, Luca Candeloro e Alessio Di Lorenzo hanno presentato lavori scientifici nelle sezioni “Operational GIS tools”, “Network analysis” e “Spatio-temporal surveillance and modeling”.

 

 

15 ottobre 2019 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670