Costituita l'Associazione Temporanea di Scopo SIRVEL OVIS

 

 

Il 17 gennaio 2019, ad Avezzano (AQ), si è costituita l’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) “SIRVEL OVIS” per la partecipazione alla seconda fase di selezione dei Progetti Integrati di Filiera - PIF (Macrofiliera), nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale - Abruzzo 2014-2020 Sottomisura 16.2 - “Sostegno a progetti pilota e allo sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie”.

 

L’ATS, che ha come soggetto capofila la ditta Cofini Francesco di Massa D’Albe (AQ), vede come partecipanti diretti le ditte: Di Renzo Gaetano di Celano (AQ), Tamburro Alessandro di Barrea (AQ) e lo stabilimento di trasformazione carne Eurocash srl. di Avezzano (AQ). L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZSAM) riveste il ruolo di ente scientifico di ricerca e il Parco Regionale Naturale Sirente-Velino quello di partecipante indiretto.

 

Per l’IZSAM è stato presente il Direttore Amministrativo, Lucio Ambrosj.

 

Il Progetto presentato, dal titolo “Pecora e agnello del Parco Sirente-Velino”, promuove e sperimenta un approccio innovativo riguardo l’allevamento degli ovini, la lavorazione e il marketing di prodotti freschi tradizionali da essi derivati.

 

In particolare, il progetto mira a contrastare efficacemente il progressivo abbandono di aree meno dotate da un punto di vista agronomico e tendenti alla marginalità con opportuni interventi di carattere zootecnico, sanitario e gestionale, tramite l’utilizzo di nuove tecnologie finalizzate a valorizzare i prodotti e favorire la pratica delle attività anche in zone più disagiate con conseguenti positive ripercussioni di carattere sociale e ambientale.

 

I membri di questo partenariato si impegnano a produrre prodotti di qualità nel rispetto di disciplinari, linee guida e standard qualitativi relativi a igiene-sanitaria e benessere animale, con l’obiettivo indiretto di contribuire all’incremento sia delle opportunità economiche per le comunità locali sia della tutela dell’ambiente e della biodiversità nei territori in cui impatta.

 

 

30 gennaio 2019 (GM)

 
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670