Sorveglianza della catena alimentare

 

 

L’Istituto ha partecipato al meeting annuale del progetto One Health-EJP NOVA “NOVel Approaches for design and evaluation of cost-effective surveillance across the food chain” che si è tenuto a Bruxelles il 7 e 8 marzo. L’IZSAM è uno dei 19 partner europei che partecipano al progetto di durata triennale: enti e centri di ricerca  impegnati nel campo della salute pubblica, della sanità animale e della sicurezza alimentare. L’obiettivo è la promozione dello sviluppo di nuovi sistemi di sorveglianza per le zoonosi di origine alimentare, attraverso la cooperazione intraeuropea.

 

La ricerca è parte della più ampia iniziativa One Health – European Joint Program (OHEJP) finalizzata a rinforzare le collaborazioni transdisciplinari nell’ambito del concetto One-Health tra i più importanti istituti di ricerca europei attivi nel campo della salute pubblica: in particolare per le zoonosi di origine alimentare (FBZ), l’antibioticoresistenza (AMR) e le malattie emergenti (ET).

 

Il meeting si è svolto all’inizio del secondo anno di progetto per fare il punto sulle attività svolte e programmare le successive. L’IZS dell’Abruzzo e del Molise, rappresentato al meeting dal dott. Luigi Iannetti, è coinvolto nel progetto One Health-EJP NOVA nei work-packages 1 e 2: Identificazione e descrizione delle componenti della sorveglianza; Studio dei dati relativi all’acquisto e alla somministrazione di alimenti.

 

 

25 marzo 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

FAT 2024: l’IZS di Teramo presente con microplastiche e letture per bambini

L’Istituto prenderà parte anche quest’anno alla 33^ edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), nella cornice del Parco Fluviale “Davide De Carolis”.

 

Vaccini innovativi per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

Esperti del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’Istituto hanno relazionato al workshop di Francoforte, presentando attività e studi su questa importante patologia svolti soprattutto nel contesto africano in Paesi come Namibia, Zambia e Kenya.

 

Un video per comprendere le minacce infettive più pericolose

Il progetto Horizon Europe WiLiMan-ID vede l’IZS-TE in prima linea nella ricerca e nella prevenzione di alcune tra le più temibili patologie infettive “di alta priorità”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670