Sicurezza Alimentare

 

Di Sicurezza Alimentare si occupano il Laboratorio Controllo e Sicurezza degli Alimenti e il Laboratorio Sicurezza Chimica degli Alimenti e dell'Ambiente che forniscono supporto tecnico-scientifico alle Autorità Ufficiali di Controllo, alle aziende agro-alimentari e ai consumatori per la tutela della salubrità degli alimenti destinati all'uomo e agli animali. Garantiscono la pianificazione delle attività di monitoraggio e sorveglianza fornendo la consulenza tecnica per l'identificazione dei rischi negli alimenti e nei mangimi. Effettuano ricerche per lo sviluppo di specifiche e innovative metodiche diagnostiche e per l'analisi del rischio al fine di conoscere il livello di sicurezza degli alimenti e identificare obiettivi per la tutela della salute validi, misurabili e verificabili. Collaborano con i Paesi candidati all'adesione all'Unione Europea per l'adeguamento delle legislazioni nazionali e dei criteri di funzionamento dei laboratori nel rispetto dei requisiti comunitari. Tutte le attività svolte dai due Laboratori vengono effettuate in collaborazione con strutture scientifiche nazionali e internazionali.

 

Il Laboratorio Controllo e Sicurezza degli Alimenti è composto dai reparti:

 

Il Laboratorio Sicurezza Chimica degli Alimenti e dell'Ambiente è composto dai reparti:

 

Responsabile dei Laboratori: Giacomo Migliorati, +39 0861 332460

 

Chiara Cipolletti, c.cipolletti@izs.it

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto in Sudafrica per rafforzare la partnership Italia-Africa

Il meeting è stato organizzato all’Università di Pretoria nell’ambito del network scientifico ERFAN, costituito a Teramo nel 2017, che raccoglie 17 Istituzioni veterinarie di 13 Paesi africani e 5 italiane.

 

13° Forum Risk Management in Sanità

Al Forum, che si è tenuto a Firenze dal 27 al 30 novembre, ha partecipato anche l'IZSAM nell'ambito dello stand degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani: un'occasione unica per riflettere e condividere i cambiamenti necessari per i bisogni di salute dei cittadini.

 

Antimicrobicoresistenza: problemi attuali e impegno per il futuro

Al CIFIV di Teramo il 6 dicembre è in programma il convegno sulla resistenza agli antimicrobici, una delle maggiori minacce per la salute pubblica a causa dell’impatto epidemiologico ed economico in ambito umano e animale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670