Sicurezza Alimentare

 

Di Sicurezza Alimentare si occupano il Laboratorio Controllo e Sicurezza degli Alimenti e il Laboratorio Sicurezza Chimica degli Alimenti e dell'Ambiente che forniscono supporto tecnico-scientifico alle Autorità Ufficiali di Controllo, alle aziende agro-alimentari e ai consumatori per la tutela della salubrità degli alimenti destinati all'uomo e agli animali. Garantiscono la pianificazione delle attività di monitoraggio e sorveglianza fornendo la consulenza tecnica per l'identificazione dei rischi negli alimenti e nei mangimi. Effettuano ricerche per lo sviluppo di specifiche e innovative metodiche diagnostiche e per l'analisi del rischio al fine di conoscere il livello di sicurezza degli alimenti e identificare obiettivi per la tutela della salute validi, misurabili e verificabili. Collaborano con i Paesi candidati all'adesione all'Unione Europea per l'adeguamento delle legislazioni nazionali e dei criteri di funzionamento dei laboratori nel rispetto dei requisiti comunitari. Tutte le attività svolte dai due Laboratori vengono effettuate in collaborazione con strutture scientifiche nazionali e internazionali.

 

Il Laboratorio Controllo e Sicurezza degli Alimenti è composto dai reparti:

 

Il Laboratorio Sicurezza Chimica degli Alimenti e dell'Ambiente è composto dai reparti:

 

Responsabile dei Laboratori: Giacomo Migliorati, +39 0861 332460

 
 
 
 
© IZSAM Luglio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Forum Internazionale del Gran Sasso: dove il passato incontra il futuro

Esperti ricercatori dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise impegnati al Forum Internazionale del Gran Sasso in convegni multidisciplinari sui temi della nutrizione e delle strategie transfrontaliere.

 

Benessere Animale nell’allevamento dei suini

A Malmö, in Svezia, la prima edizione del corso di formazione organizzato dall’IZSAM in partenariato con l’Università di Milano, nell’ambito dell’iniziativa “Better Training for Safer Food” della Commissione Europea.

 

Delegazione CE in Italia per le emergenze non epidemiche

Esperti della Commissione Europea hanno visitato il nostro Paese, facendo tappa all’Istituto di Teramo, per conoscere il grado di preparazione dei Servizi Veterinari italiani nell’affrontare le emergenze non epidemiche.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670