Sicurezza Alimentare

 

Di Sicurezza Alimentare si occupa il Laboratorio Alimenti Origine Animale (LAOA) che fornisce supporto tecnico-scientifico alle Autorità Ufficiali di Controllo, alle aziende agro-alimentari e ai consumatori per la tutela della salubrità degli alimenti destinati all'uomo e agli animali. Garantisce la pianificazione delle attività di monitoraggio e sorveglianza fornendo la consulenza tecnica per l'identificazione dei rischi negli alimenti e nei mangimi. Effettua ricerche per lo sviluppo di specifiche e innovative metodiche diagnostiche e per l'analisi del rischio al fine di conoscere il livello di sicurezza degli alimenti e identificare obiettivi per la tutela della salute validi, misurabili e verificabili. Collabora con i Paesi candidati all'adesione all'Unione Europea per l'adeguamento delle legislazioni nazionali e dei criteri di funzionamento dei laboratori nel rispetto dei requisiti comunitari. Tutte le attività svolte dal LAOA vengono effettuate in collaborazione con strutture scientifiche nazionali e internazionali.

 

Il LAOA è composto da 3 reparti che svolgono indagini analitiche per la ricerca di contaminanti biologici, chimici e fisici:

  • Batteriologia e Igiene delle produzioni lattiero-casearie;
  • Bromatologia e residui negli alimenti per l'uomo e gli animali;
  • Igiene delle tecnologie alimentari e dell'alimentazione animale.

 

Responsabile: dott. Giacomo Migliorati

 
 
 
 
© IZSAM Settembre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

In Nord Africa il secondo incontro del network ERFAN

L’Istituto, sotto l’egida del Ministero della Salute, ha organizzato a Tunisi il workshop della rete di collaborazione tecnico-scientifica che coinvolge 13 Paesi dell’Africa sub sahariana e del Nord Africa.

 

In Svezia per il Convegno europeo sulla sicurezza alimentare

L’Istituto ha partecipato allo IAFP’S European Symposium on Food Safety, che si è svolto a Stoccolma a fine aprile, dove ha presentato un lavoro sui comportamenti domestici a rischio, relativi ai prodotti pronti al consumo nelle famiglie italiane.

 

SOTTOCOSTA: la valorizzazione del pianeta blu

L’IZSAM ha partecipato alla quinta edizione della manifestazione, che si è tenuta al Porto turistico di Pescara, intervenendo alla conferenza “Rifiuti del nostro mare. Responsabilità pericoli e prevenzione lungo le coste di Abruzzo e Molise”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670