Inquinanti Organici Persistenti Alogenati negli alimenti, nei mangimi e nell'ambiente

 

 

Martedì 18 e mercoledì 19 giugno, nella sala convegni “V. Prencipe” del CIFIV di Colleatterrato, Teramo, si svolge l’incontro organizzato dal Laboratorio Nazionale di Riferimento per gli Inquinanti Organici Persistenti Alogenati nei Mangimi e negli Alimenti dell’IZSAM, rivolto ai referenti per contaminanti organici persistenti negli alimenti e mangimi del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali, dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente.

 

La due giorni di studio dal titolo “Inquinanti Organici Persistenti Alogenati negli alimenti, nei mangimi e nell’ambiente” è finalizzata a fornire aggiornamenti sulle principali attività svolte dalla rete costituita dal Laboratorio di Riferimento Europeo e dai Laboratori Nazionali di Riferimento dell’Unione Europea, analizzando i risultati delle ultime prove interlaboratorio organizzate dal Laboratorio Europeo; nonché discutere della normativa europea del settore e divulgare i risultati di attività di ricerca relativi al rilascio di contaminanti organici persistenti nell’ambiente e al loro biomonitoraggio nell’uomo. 

 

Relazioni e discussioni si alterneranno per facilitare la condivisione di diverse esperienze scientifiche e professionali al fine di consolidare la rete sul territorio nazionale. I 10 relatori provengono da Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, Istituto Superiore di Sanità, Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale - ARPA Puglia, Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e da tre Direzioni Generali del Ministero della Salute: quella per l’Igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione, della Sanità animale e dei farmaci veterinari, degli Organi collegiali per la tutela della salute.

L’evento, di cui è responsabile scientifico il dott. Gianfranco Diletti dell’IZSAM, è accreditato ECM con 9 crediti formativi per le figure professionali del veterinario, del farmacista, del chimico, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

 

17 giugno 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670