Virus Zika: i risultati della sperimentazione dei vaccini a DNA in macachi Rhesus

 
Fig. 1. Aedes aegypti, responsabile della trasmissione del virus Zika
Fig. 1. Aedes aegypti, responsabile della trasmissione del virus Zika

L’Istituto Nazionale per le allergie e le malattie infettive degli Stati Uniti (NIH’s National Institute of Allergy and Infectious Diseases - NIAID), con sede in Maryland, ha sperimentato in macachi Rhesus due vaccini contro il virus Zika costituiti da porzioni di DNA virale. Tali vaccini, VRC5283 e VRC5288, sono stati sviluppati per indurre le cellule a produrre le proteine ​​strutturali pre-membrana (PRM) ed envelope (E) del virus Zika. A gruppi, i macachi sono stati sottoposti a vaccinazione utilizzando dosi di vaccino differenti; la maggior parte di essi ha subito una doppia vaccinazione. Entrambi i vaccini sono risultati efficaci se somministrati in due dosi. VRC5288 è attualmente sperimentato in Maryland e Georgia su un gruppo di persone volontarie. Se i risultati saranno favorevoli, è prevista una seconda fase che sarà attuata nei primi mesi del prossimo anno nei Paesi dove il virus Zika è endemico.

 

Il virus Zika si trasmette mediante puntura di zanzare infette o per via sessuale (Fig. 1). La maggior parte delle persone infette non sviluppa sintomi di malattia. Nelle persone in cui la malattia si sviluppa, i sintomi più comuni sono febbre, eruzioni cutanee, dolori articolari e infezioni oculari. Durante la gravidanza il virus Zika si rende responsabili di gravi malformazioni al feto.

 

I risultati di queste ricerche, pubblicati il 23 agosto 2016, su Science (https://www.nih.gov/news-events/nih-research-matters/vaccines-protect-monkeys-against-zika-infection), potrebbero quindi consentire da un lato la protezione di donne in età fertile nei Paesi dove si sono verificati focolai, dall’altro la protezione dell’intera popolazione nelle zone endemiche e dei viaggiatori diretti verso tali zone.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM