Primo caso di dermatite nodulare contagiosa (Lumpy skin disease) in Serbia

 
Figura 1. Localizzazione del focolaio di LSD in Serbia
Figura 1. Localizzazione del focolaio di LSD in Serbia

Il 7 giugno 2016 il Laboratorio Nazionale veterinario della Repubblica serba ha confermato in PCR un caso di dermatite nodulare contagiosa bovina o Lumpy skin disease (LSD). La malattia è stata rilevata clinicamente il 4 giugno in uno degli otto bovini detenuti in una struttura a conduzione familiare nella città di Ljiljance, comune di Bujanovac, al sud del Paese. In data 8 giugno, le Autorità veterinarie del Paese hanno notificato all’OIE il focolaio: si tratta della prima occorrenza di malattia in Serbia. A seguito della conferma di laboratorio, tutti i bovini presenti nella struttura sono stati abbattuti e alcune misure di controllo sono state applicate per contenere la malattia, tra cui l’istituzione delle zone di restrizione e la sorveglianza all’interno di queste, il rintraccio degli animali movimentati e il controllo delle movimentazioni all’interno del Paese. La vaccinazione non è stata applicata. L’origine dell’introduzione ad oggi non chiarita, ma sembra legata ai focolai di LSD già verificatisi in altri Paesi dei Balcani, quali Bulgaria e Macedonia, dove c’è circolazione virale.

La LSD è una malattia virale che colpisce bovini e bufali, trasmessa da insetti vettori e per contatto diretto tra animali infetti e sani. La malattia si caratterizza per lesioni cutanee generalizzate, riduzione della produzione di latte, problemi di fertilità, aborti e lesioni della pelle, rendendosi responsabile di perdite economiche per gli allevamenti.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM