Gestione dei focolai negli apiari in SIMAN

 
Figura 1. Maschera di inserimento focolaio con identificazione dell’apiario

La nuova versione del Sistema Informativo Nazionale per la notifica dei focolai di malattie animali –SIMAN – è in linea sul portale unico dei sistemi informativi veterinari VETINFO.

 

Nella nuova versione è stata introdotta la possibilità di gestire i focolai anche per gli apiari. Tale implementazione si è resa necessaria con l’attivazione dell’Anagrafe Apistica Nazionale (in attuazione del DM 04.12.2009), in base alla quale il codice identificativo univoco per un’attività di apicoltura è basato sulla sede legale dell’apicoltore: ciò fa si che il codice ISTAT del comune presente nel codice aziendale non abbia alcuna attinenza con il comune di ubicazione degli apiari.

 

In SIMAN  nel momento in cui si registra un focolaio negli apiari, è necessario scegliere il tipo localizzazione “Apiario” (Figura 1).

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM