Peste dei piccoli ruminanti in Israele

 
Figura 1
Figura 1. Localizzazione del focolaio in Israele (fonte: OIE)

Il 18 aprile le Autorità sanitarie israeliane hanno notificato all’OIE un focolaio di peste dei piccoli ruminanti. La malattia era stata già segnalata nel territorio israeliano nel giugno 2014.

La situazione epidemiologica è in continua evoluzione: il focolaio si è verificato il 29 marzo in un allevamento di capre a Kishor, nella regione di Hazafon, ed è stato confermato il 6 aprile (Figura 1). Ad oggi sono stati colpiti dalla malattia 100 capre, di cui 10 venute a morte, che hanno manifestato sintomi di polmonite, diarrea e aborti.

Le indagini epidemiologiche non hanno ancora portato a risultati conclusivi sull’origine dell’infezione. Le Autorità sanitarie israeliane hanno disposto misure per il controllo dell’infezione, tra cui la quarantena degli animali, il blocco delle movimentazioni all’interno del Paese e la vaccinazione.

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM