Sierotipo 3 del virus della Bluetongue in Sardegna: prima notifica

 

Il 5 ottobre scorso il Ministero della Salute ha notificato all’Organizzazione Mondiale della Sanità animale (OIE) 8 focolai di Bluetongue causati dal sierotipo 3 del virus (BTV-3) in Sardegna, provincia Sud Sardegna, comune di Teulada. Il 3 Ottobre la presenza del virus è stata confermata dal laboratorio mediante real-time PCR.

Complessivamente si sono verificati 100 casi clinici, di cui 96 pecore e 4 capre registrando rispettivamente una morbidità apparente del 6.03% e del 2.00%.  Questa è la prima volta che il BTV-3 è notificato in Sardegna.

 

Il BTV-3 è stato rilevato per la prima volta in Italia, in Sicilia, nella provincia di Trapani, nella passata stagione epidemica, a novembre 2017, in una pecora di 3 anni di un gregge situato nei pressi di Trapani (parte ovest dell’isola, di fronte alla penisola di Cap Bon) che mostrava segni clinici ascrivibili alla Bluetongue, successivamente confermati essere causati dal BTV-3.

Il virus identificato in Sicilia era identico a quello tunisino (BTV-3 TUN2016), precedentemente identificato a Cap Bon a Novembre 2016.

 

Source of the map: http://www.oie.int/wahis_2/public/wahid.php/Reviewreport/Review/viewsummary?fupser=&dothis=&reportid=28180

 
 
 

CENTRO DI REFERENZA NAZIONALE PER L'EPIDEMIOLOGIA VETERINARIA, LA PROGRAMMAZIONE, L'INFORMAZIONE E L'ANALISI DEL RISCHIO (COVEPI)
Daniela Morelli

Centro di Referenza Nazionale Analisi del Rischio
Armando Giovannini

Epidemiologia
Paolo Calistri

Statistica e GIS
Annamaria Conte

REDAZIONE

Coordinamento
Simona Iannetti
Francesca Dall'Acqua

e-mail benv@izs.it

fax +39 0861 332251

Cookie Policy

 

Comitato editoriale
Barbara Alessandrini, Annamaria Conte, Fabrizio De Massis, Armando Giovannini, Paolo Calistri, Federica Monaco, Giovanni Savini

Progetto grafico
Alessandro De Luca

Web master
Sandro Santarelli

Logo IZSAM